martedì 25 febbraio 2014

LAB. III_ Planivolumetria Asilo e Parco di quartiere

Tavola 2 LAB. III
La forma dell'edificio, del giardino e del parco di nuova progettazione non derivano esclusivamente dal prolungamento degli assi del quartiere ma anche da un forte segno grafico volutamente aprioristico che suggerisce un pensiero: l'apertura della città al verde e la focalizzazione dello sguardo verso il parco della Marcigliana.
La scuola costituisce la sintesi tra le due realtà in quanto rappresenta la crescita tramite la scoperta, l'apprendimento tramite la presa di coscienza di ciò che ci circonda.
La posizione della scuola è interna al lotto, stretto e lungo, ed è protetta da un lato dal parco di quartiere e dall'altro da filari di alberature che schermano i parcheggi su via di Tor San Giovanni.
Il complesso è un edificio a corte semi aperto che si affaccia su un ampio giardino terrazzato. A partire dall'atrio, ricavato da un angolo dell'edificio svuotato, il volume si scinde. Da un lato degrada seguendo la morfologia del terreno, che passa dalla quota 0.00 dell'atrio alla quota -2.00 mt. Dall'altro lato sale dando luogo ad un piano superiore e la copertura raggiunge la quota di +7.20 mt. La metratura totale dell'edificio è di 1428 mq.

Nessun commento:

Posta un commento