martedì 25 febbraio 2014

LAB. III_Analisi critica del quartiere e idea progettuale

Tavola 1 LAB. III
L'idea di progetto nasce dalla necessità di far interagire la realtà urbana del quartiere Cinquina-Bufalotta a Roma, composta da un tessuto edilizio vario e disomogeneo, e la realtà naturalistica, costituita dalla campagna romana e dal parco della Marcigliana.
I margini della città sono spesso siti poco utilizzati o spazi di risulta che non presentano alcun intento progettuale e che non valorizzano le potenzialità del quartiere, in cui la presenza del verde è preponderante. I fabbricati ubicati al limite del parco, inoltre, sono rivolti verso l'abitato e non si relazionano con l'area verde.
Le strategie adottate per risolvere le criticità dei margini, di cui l'area di progetto fa parte, sono volte a creare uno spazio filtro tra l'abitato e il verde, che possa accompagnare lo sguardo e fisicamente la persona in un percorso esclusivamente pedonale. Il passaggio dalla città alla campagna e dalle abitazioni al parco di quartiere avviene in modo graduale seguendo le differenti altimetrie che caratterizzano il territorio. 
Il progetto mira a valorizzare i punti di forza del quartiere quali: l'andamento morfologico del territorio, cui si deve un tessuto urbano movimentato, la grande permeabilità, gli ampi spazi aperti e la tranquillità di un quartiere residenziale di periferia. 

Nessun commento:

Posta un commento